LO SAPEVI CHE SENTIRE BENE DA ANZIANI AIUTA A COMBATTERE LA DEMENZA E LE MALATTIE LEGATE AL DECLINO COGNITIVO?
Pochi giorni fa l’ANSA ha pubblicato un interessante articolo che ci riguarda. In questo scritto si sottolinea l’importanza di sentire bene da anziani, grazie anche ad un apparecchio acustico, poiché si rivelerebbe una soluzione contro la demenza senile e il declino cognitivo tipico dell’età avanzata.
A sostegno della tesi c’è uno studio apparso sulla rivista JAMA Otolaryngology Head and Neck Surgery che ha fatto emergere il nesso tra disturbi dell’udito negli anziani e velocità del declino mentale. Infatti la perdita dell’udito legata all’età raddoppierebbe il rischio di indebolimento cognitivo e triplicherebbe il rischio di demenza.
Pertanto gli esperti sono arrivati alla soluzione che portare un apparecchio acustico, nei casi di ipoacusia, ridurrebbe il problema e preserverebbe l’attività cerebrale.
Non sentire bene e ignorare il problema porta all’isolamento e ad una errata comunicazione con il prossimo. Un apparecchio acustico può risolvere l’ipoacusia e prevenire potenzialmente anche le altre sopracitate.
Hai già effettuato il nostro test dell’udito online per capire se hai bisogno effettivamente di un apparecchio acustico?